La missione del Consiglio della concorrenza in merito al funzionamento ottimale dei mercati per la vendita al dettaglio di alimenti e carburanti e la manifestazione della concorrenza su questi mercati è stata e continua ad essere incentrata su due direzioni principali.
Il primo è monitorare il funzionamento dei meccanismi di mercato. Questa attività ha il ruolo di rilevare possibili violazioni / violazioni delle norme giuridiche e, se esistono prove conclusive a tale riguardo, di sanzionare le imprese responsabili.
Il secondo obiettivo dell'autorità garante della concorrenza è stimolare la concorrenza nei mercati al dettaglio di alimenti e carburanti e migliorare l'ambiente concorrenziale al fine di avvantaggiare gli utenti finali.
La concorrenza sui prezzi è una caratteristica importante dell'economia di mercato, con il ruolo di generare sia l'efficienza economica che importanti benefici per il consumatore, tra cui una vasta gamma di prodotti di qualità a prezzi competitivi.
L'autorità della concorrenza non ha il potere di intervenire nella formazione dei prezzi di vendita delle imprese attive in un determinato mercato o di regolare un livello di tali prezzi. Tuttavia, il Consiglio della concorrenza difende costantemente il benessere degli utenti finali rimediando a eventuali malfunzionamenti in un particolare settore.
Il monitoraggio dei prezzi tiene conto del fatto che il prezzo non è l'unico criterio per valutare un prodotto, essendo integrato da elementi quali: tipo e qualità dei servizi disponibili, qualità e quantità delle informazioni accessorie disponibili per il consumatore, qualità del prodotto stesso, e, non ultimo, la decisione del consumatore in merito all'origine, al marchio o alla presentazione del prodotto. A tal fine, le informazioni saranno presentate in modo tale da consentire la valutazione di questi elementi aggiuntivi, senza tuttavia trasformare la piattaforma in un canale pubblicitario.